Gestire in modo efficace i processi di acquisto di beni e servizi garantisce innumerevoli vantaggi tanto alle aziende private che alle diverse realtà del settore pubblico. Per questa ragione, sono sempre di più le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che scelgono di dotarsi di piattaforme di e-Procurement, che grazie alle loro funzionalità e alla loro capacità di automatizzare e semplificare i processi garantiscono significativi vantaggi dal punto di vista organizzativo ed economico.
Una piattaforma di e-Procurement è un concreto supporto per realtà che operano in ogni contesto, ma risulta particolarmente utile nel caso in cui il numero di processi di acquisto da gestire sia molto elevato, come accade nelle aziende che operano nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Realtà di questo tipo si trovano a dover portare a termine quotidianamente un numero cospicuo di procedure di acquisto, gestendo moltissimi fornitori che commercializzano prodotti di svariate tipologie, sia brandizzati sia no-brand. Per loro è quindi essenziale dotarsi di uno strumento efficace che sia in grado di semplificare i processi di acquisto e di rendere più efficiente le fasi di ricerca fornitori e rifornimento dei prodotti. Una piattaforma di e-Procurement come PRO-Q di Venicecom è lo strumento giusto per fornirgli il supporto di cui hanno bisogno per migliorare le loro performance.
La piattaforma PRO-Q: tutti i vantaggi per la GDO
Scegliere una piattaforma digitale come PRO-Q di Venicecom permette alle aziende che operano nel settore della GDO di lavorare al meglio, di risparmiare e di ottenere importanti garanzie in termini di trasparenza e chiarezza nella gestione dei rifornimenti.
PRO-Q affianca le aziende della GDO nella gestione delle loro procedure di acquisto, senza sostituirsi ad esse ma supportandole per permettere loro di:
- Lavorare in modo più efficace: la piattaforma automatizza e semplifica una grande quantità di procedure che, altrimenti, dovrebbero essere portate a termine utilizzando strumenti diversi (mail, moduli, fogli Excel…). In questo modo è possibile ridurre significativamente i tempi di lavoro, ottimizzare l’attività dei dipendenti e minimizzare il rischio di commettere errori.
- Semplificare l’attività dei fornitori: grazie alla piattaforma, i fornitori sono messi in condizione di lavorare meglio: l’inserimento delle offerte diventa infatti più semplice e veloce, e l’aumento della trasparenza e la garanzia di tempi certi per la conclusione dell’intera procedura di acquisto garantiscono anche a loro un concreto vantaggio.
- Ottenere prezzi e condizioni di acquisto migliori: le garanzie fornite dall’uso della piattaforma semplificano l’attività di tutte le parti coinvolte e aiutano a ottenere dai fornitori prezzi e offerte migliori.
- Operare in modo più trasparente: la piattaforma consente di tenere traccia di tutte le procedure di acquisto concluse, quindi garantisce a tutte le parti coinvolte il massimo della trasparenza e riduce il rischio di incorrere in contenziosi.
- Evitare ritardi e imprevisti: gli strumenti della piattaforma permettono a chi la utilizza di gestire i processi di acquisto in modo semplice, riducendo i tempi necessari per effettuare gli ordini, programmando le attività nel tempo e gestendo in modo efficiente le varie tempistiche di rifornimento. In questo modo non si corre il rischio di trovarsi sprovvisti di alcuni prodotti e di dover quindi correre ai ripari nel minor tempo possibile, operando “in emergenza” con tutti i rischi che questo comporta.
Ristrutturazione e manutenzione dei punti vendita: PRO-Q supporta le aziende della GDO
PRO-Q non si limita ad aiutare le aziende della GDO a semplificare i loro processi di acquisto di beni, ma le supporta anche nella gestione efficiente e organica di un altro aspetto fondamentale della loro attività: la conclusione di negoziazioni e gare telematiche relative ai lavori per l’apertura di nuovi punti vendita e alle attività di manutenzione dei negozi già operativi.
Questi aspetti sono particolarmente significativi, in chiave strategica, per le aziende, ed è quindi importante poterli gestire contando sul supporto di uno strumento pensato specificamente per migliorare la gestione dei relativi processi.
PRO-Q, infatti, semplifica la comparazione dei preventivi inviati dai potenziali fornitori, perché impone a ciascuno di loro di fare riferimento a un unico modello – contenente tutti i dettagli del computo metrico elaborato ed inserito in PRO-Q direttamente dal progettista – che deve quindi essere compilato obbligatoriamente in ogni sua parte. In questo modo ogni fornitore ha la possibilità di proporre all’azienda un’offerta specifica e dettagliata, e l’azienda può comparare facilmente i diversi preventivi, dal momento che le varie offerte sono in tutto e per tutto sovrapponibili.
In questo modo la procedura di scelta del fornitore ideale risulta significativamente snellita, con grande vantaggio per l’azienda soprattutto nel caso in cui il numero di punti vendita da costruire, restaurare o manutenere sia elevato e ci sia la necessità di individuare in tempi ristretti e ben definiti le offerte più convenienti. Avvalersi del supporto della piattaforma permette quindi di evitare sorprese e di avere la certezza di poter procedere celermente e senza ritardi con le attività previste.
PRO-Q per la GDO: il nostro lavoro insieme a un importante gruppo della Grande Distribuzione
PRO-Q è in grado di supportare concretamente l’attività delle aziende della GDO, come dimostra il successo di una grande azienda del settore che ha scelto la nostra piattaforma per gestire i suoi processi di acquisto.
Nel mese di dicembre 2017 abbiamo fornito il software PRO-Q a un importante gruppo che attualmente gestisce più di 1.200 punti vendita in tutta Italia. Grazie al supporto della piattaforma, il gruppo è stato in grado di:
- Definire e applicare processi standard per la negoziazione con i fornitori
- Razionalizzare i suoi processi di acquisto
- Velocizzare l’iter dei suoi processi di acquisto
- Disporre di strumenti di negoziazione avanzata utili per garantire la qualità della fornitura
- Ricavare dati di performance funzionali allo svolgimento di analisi di business
- Ridurre le attività ripetitive a basso valore aggiunto
- Tracciare le attività in modo ordinato e digitalizzato
Grazie a PRO-Q, il cliente gestisce oggi oltre 3.000 fornitori, approfittando delle funzionalità che semplificano la gestione dell’albo fornitori, e ha ridotto a 10 giorni la durata media di ogni procedura di negoziazione.
Dal mese di dicembre 2017 a oggi il cliente ha potuto concludere tramite PRO-Q 2.300 procedure di acquisto, per un importo totale di 7 Mld di euro, e ha realizzato in media 400 gare in più all’anno, grazie alla semplificazione dei processi garantita dalla piattaforma.
Performance di questo tipo dimostrano quanto PRO-Q, anche grazie alle sue ampie possibilità di personalizzazione e customizzazione, sia in grado di rispondere in modo preciso ed efficace alle necessità di organizzazioni che effettuano un numero elevato di gare e gestiscono albi fornitori articolati, come sono le aziende che operano nel settore della GDO.
Per saperne di più in merito alle funzionalità e ai servizi di PRO-Q per la GDO, contattaci subito! I nostri consulenti ti illustreranno tutte le potenzialità della piattaforma e ti mostreranno come può rispondere in modo efficace alle necessità della tua organizzazione.