Demo Gratuita

I moduli della piattaforma PRO-Q: ecco le nostre soluzioni per rispondere alle tue esigenze

I moduli della piattaforma PRO-Q: ecco le nostre soluzioni per rispondere alle tue esigenze

La piattaforma PRO-Q si distingue, nel panorama degli strumenti software per l’e-Procurement, per alcune caratteristiche che la rendono unica e in grado di rispondere alle necessità degli utenti in maniera particolarmente efficace, garantendo un concreto risparmio di tempo – e quindi di denaro – e una migliore gestione delle loro gare d’appalto. PRO-Q, infatti, è:

  • Altamente personalizzabile
  • Perfettamente integrabile con i software e programmi già utilizzati dal cliente
  • Completata da un servizio di consulenza specialistica sempre a disposizione del cliente
  • Integrata da servizi aggiuntivi, come il servizio di verifica fornitori ex-art. 80
  • Sempre aggiornata e in grado di garantire in ogni momento il rispetto degli obblighi di legge

I moduli della piattaforma PRO-Q: personalizzazione ed efficienza

PRO-Q è in grado di rispondere in modo efficace alle necessità delle stazioni appaltanti perché è uno strumento concepito per essere flessibile e personalizzabile. La piattaforma, infatti, è costituita da una serie di moduli dedicati a diverse funzionalità, che possono essere acquistati e attivati singolarmente. Ogni stazione appaltante può decidere quali moduli scegliere e integrarli con i sistemi gestionali che già utilizza, modificando il software in modo “sartoriale”:

Ecco com’è organizzata la suite PRO-Q e quali sono i moduli a disposizione dei clienti privati e delle Pubbliche Amministrazioni.

  • Modulo “ALBO FORNITORI”: questo modulo consente agli utenti di gestire con facilità il loro Albo Fornitori, contando in ogni momento su uno strumento aggiornato. I vantaggi connessi con l’utilizzo di questo modulo sono innumerevoli: tutte le procedure di verifica sui fornitori risultano semplificate, gli Enti Pubblici possono ottemperare in modo più semplice all’obbligo di legge che prevede il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti, le aziende private possono tenere facilmente sotto controllo tutti i loro fornitori e implementare un sistema di vendor rating, da utilizzare come parametro di riferimento in occasione di successivi acquisti.
  • Modulo “PROCEDURE TELEMATICHE”: questo modulo, centrale nell’organizzazione della piattaforma, permette agli utenti di portare a termine tutte le tipologie di gara d’appalto, gestendo in modo automatizzato le diverse fasi della procedura, dalla creazione alla conclusione, in modo semplice ed efficiente. 
  • Modulo “PIANIFICAZIONE”: questo modulo permette di definire e tenere sotto controllo il cronoprogramma degli acquisti da effettuare nel medio-lungo periodo, semplificando l’elaborazione di piani e analisi di spesa. Grazie al software è possibile pianificare facilmente gli acquisti futuri, inserendoli in un calendario interattivo dinamico che consente di calcolare automaticamente, sulla base dei precedenti intervalli di acquisto, le date più opportune per il riordino di determinati prodotti o strumenti. Le date di riacquisto indicate dal sistema possono essere confermate oppure modificate manualmente in qualsiasi momento, garantendo al cliente il massimo della flessibilità e il completo controllo sulle varie procedure di acquisto. Inoltre, anche la gestione del magazzino viene resa più efficiente, perché una corretta pianificazione degli acquisti permette di evitare sia il rischio di accumulare grandi quantità di materiale da stoccare sia il pericolo di rimanere sprovvisti di forniture essenziali, anche in occasione di periodi di picco di lavoro.
  • Modulo “BUSINESS INTELLIGENCE”: questo modulo consente di estrarre i dati che vengono raccolti durante l’utilizzo del portale per condurre analisi di varia natura. Queste operazioni affiancano e favoriscono il processo decisionale e permettono inoltre di adottare azioni correttive efficaci volte al miglioramento delle performance, grazie alla possibilità per l’utente di accedere in modo interattivo ai dati. 
  • Modulo “FABBISOGNI”: il modulo “fabbisogni” aiuta le aziende e gli Enti a gestire in modo razionale i loro rifornimenti, raccogliendo digitalmente e centralizzando le richieste di acquisto provenienti dai diversi uffici o dalle diverse sedi aziendali. La gestione centralizzata degli acquisti permette di ottenere dai fornitori prezzi più competitivi, migliorare l’efficienza del processo di acquisto ed evitare sprechi e ritardi nell’espletamento delle varie procedure. Inoltre, l’utilizzo di una piattaforma unica permette di assegnare il corretto livello di priorità alle diverse richieste di acquisto, permettendo all’azienda di controllare in modo razionale le sue spese.
  • Modulo “VERIFICHE FORNITORI EX ART. 80”: questo modulo è stato sviluppato per rispondere in modo specifico alle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti che, prima di procedere alla conclusione dei contratti, devono effettuare le verifiche di legge sui loro fornitori, per controllare che non ricadano in nessuna delle categorie di esclusione previste dal Codice dei Contratti Pubblici. Queste verifiche richiedono tempi lunghi e sono estremamente complesse, perché le certificazioni necessarie vengono prodotte da una molteplicità di enti diversi (Casellario Giudiziale, Banca Dati Nazionale Antimafia, Agenzia delle Entrate, Casellario informatico di ANAC, INPS e INAIL…) che vanno contattati singolarmente. La documentazione da loro fornita, che rimane valida per un periodo di 6 mesi, va poi archiviata per poter essere esibita in caso di contestazioni o controlli. Il modulo “Verifiche fornitori ex art. 80” di PRO-Q libera gli Enti dalla necessità di occuparsi manualmente di tutte queste procedure, garantendo loro allo stesso tempo di operare nel completo rispetto della normativa in vigore.

Se sei alla ricerca di una piattaforma di e-Procurement in grado di adattarsi alle tue esigenze e di aiutarti a rendere più efficienti i tuoi processi di acquisti, PRO-Q di Venicecom è lo strumento che fa per te.

Contattaci e parlaci delle tue necessità: i nostri esperti ti illustreranno tutte le potenzialità della piattaforma e studieranno la soluzione più adatta a te!

Contattaci