L’e-Procurement, dal neologismo inglese “Approvvigionamento Elettronico” è il processo grazie al quale Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni acquisiscono beni e servizi da fornitori attraverso internet. Grazie, infatti, alle possibilità offerte dallo sviluppo esteso della rete si è reso possibile il commercio elettronico organizzato. Scendiamo più nel dettaglio e scopriamo come si è evoluto il processo di approvvigionamento e quali aspetti considerare per conoscerlo al meglio.
Rendendola semplice, l’e-Procurement è l’elaborazione digitale dell’approvvigionamento delle merci. Non sono più necessarie carte, moduli e listini stampati su carta; i fornitori presentano la loro domanda d’iscrizione presso il vostro Albo Fornitori online e le comunicazioni con loro avvengono direttamente sulla piattaforma. Grazie a piattaforme software che rendono efficiente tutto ciò, le aziende e le pubbliche amministrazioni sono in grado di efficientare in autonomia il processo di acquisto B2B o G2B.
L’e-Procurement ha risposto prontamente alla domanda sempre più stringente di digitalizzazione e innovazione, strutturando un sistema online per gestire in trasparenza gare d’appalto, aggiudicazioni e controllo di gestione in tutta la fase di approvvigionamento. Grazie all’utilizzo dell’Albo Fornitori, infatti, gli uffici acquisti di aziende private e di Pubbliche Amministrazioni hanno oggi la possibilità di gestire al meglio l’aggiudicazione di beni, servizi o contratti. Molto importante, inoltre, è l’integrazione delle piattaforme di e-Procurement con i sistemi gestionali delle aziende acquirenti, i cosiddetti “ERP” o Enterprise Resource Planning, in modo che, oltre alla gestione amministrativa ottimale, ognuno in azienda possa accedere in tempo reale alle disponibilità o agli ordini in processo.
Le piattaforme software di e-Procurement possono anche essere distribuite in modalità SaaS (Software as a Service), nel caso l’azienda Cliente non disponesse delle risorse per acquistare, distribuire e gestirne l’infrastruttura, oppure anche solo nel caso avesse la necessità di indire una Gara d’Appalto singola. L’accesso multiutente infine consente l’utilizzo della piattaforma in contemporanea da parte di acquirenti e fornitori e la verifica dell’identità di questi ultimi viene generalmente certificata da un sistema qualificato di Firma Digitale.
Gli acquisti online per Imprese e Pubbliche Amministrazioni presentano molti vantaggi sia per la parte acquirente, sia per i fornitori coinvolti. Eccone alcuni:
PRO-Q è il software firmato Venicecom per tutte le Aziende, le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese Pubbliche che hanno necessità di gestire facilmente gli acquisti e i fornitori o di indire una gara d’appalto in tutta sicurezza e tracciabilità.