Demo Gratuita

Digitalizzazione e e-Procurement: i vantaggi per le Aziende

Digitalizzazione e e-Procurement: i vantaggi per le Aziende

I benefici economici e strategici legati alla digitalizzazione del procurement sono numerosi ed evidenti all’interno delle aziende che hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitale.

Automatizzare i processi di acquisto, infatti, favorisce lo sviluppo strategico e permette all’azienda di crescere, liberando risorse preziose.

Ma tutte le aziende hanno intrapreso un percorso di digital transformation?

La risposta è no. Una recente indagine condotta da Bain & Company, infatti, ha evidenziato lo stato di arretratezza della maggior parte delle realtà aziendali, sottolineando come soltanto il 10% delle imprese esaminate, abbia implementato soluzioni tecnologiche che prevedono l’utilizzo di Big DataIoT e tecnologie Blockchain in ambito procurement.

Il 60% delle aziende prese in esame, infatti, utilizza ancora Microsoft Office come strumento per svolgere le proprie attività lavorative, e la percentuale sale al 70% se si prendono in considerazione le attività legate al risk management, alla gestione degli stakeholder e alla gestione delle categorie merceologiche.

L’utilizzo di strumenti obsoleti e il mancato investimento in soluzioni innovative rappresentano un forte ostacolo allo sviluppo aziendale, impedendo tra l’altro l’accesso alle opportunità di risparmio derivanti dall’uso di piattaforme web per la negoziazione con i fornitori.

vantaggi introdotti dall’e-Procurement sono notevoli, e riguardano soprattutto alcuni aspetti:

  • Sensibile riduzione dei prezzi di acquisto di beni e servizi
  • Procedure di acquisto più rapide e tracciate
  • Riduzione dei tempi legati alle attività approvvigionamento
  • Processi automatizzati, che rendono meno critiche alcune attività legate all’analisi della spesa, limitando gli errori e velocizzando i processi
  • Interazioni più efficaci con i propri fornitori, grazie a strumenti di analisi predittiva e di raccolta dati.

In un’ottica di innovazione tecnologica, la piattaforma telematica PRO-Q è lo strumento più adatto alle aziende che vogliono digitalizzare i propri acquisti. La piattaforma, infatti, permette di gestire l’intero processo di approvvigionamento, garantendo, allo stesso tempo, maggiore controllo sulle procedure.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su PRO-Q scrivici all’indirizzo info@pro-q.it o chiama il +39 0412525811.