Demo Gratuita

Concorso di Progettazione: cos’è e come funziona

Concorso di Progettazione: cos’è e come funziona

Il Concorso di Progettazione è un particolare tipo di concorso che rientra nel gruppo degli appalti.

Ma quali sono le sue caratteristiche e in quali casi può essere indetto?

Un Concorso di Progettazione prevede la realizzazione di un’opera architettonica o urbanistica, generalmente programmata per soddisfare bisogni di pubblica utilità.

Tale tipo di concorso è sempre caratterizzato dai seguenti elementi:

  • Bando, in cui sono sintetizzate le richieste, le regole e i tempi di svolgimento della competizione
  • Disciplinare di Concorso, in cui vengono specificate le modalità di partecipazione e le esigenze dell’Ente che ha bandito il concorso
  • Premio, messo in palio dall’Ente banditore
  • Fase di giudizio, durante la quale viene eletto il vincitore del concorso.

In seguito alla fase di giudizio, la Stazione Appaltante può riservarsi la facoltà di affidare al vincitore anche la realizzazione di tutte le fasi successive del progetto, dalla direzione dei lavori fino al coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva.

La valutazione delle Proposte progettuali del Concorso, nella forma di Progetto di Fattibilità Tecnico- Economica, avviene in forma anonima, pertanto su tutti gli elaborati ed i relativi file deve essere omessa ogni indicazione tale da svelare o suggerire l’identità del concorrente, pena l’esclusione dal Concorso.

La partecipazione ad un Concorso di Progettazione è consentita soltanto ad alcune categorie professionali. Data la difficoltà degli elaborati richiesti, infatti, solo alcuni soggetti sono autorizzati a prendervi parte, così come previsto dall’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.

La piattaforma di e-Procurement PRO-Q è una delle poche piattaforme che offre la possibilità di gestire tutte le fasi di un Concorso di Progettazione, assicurando la trasparenza e la tracciabilità di tutte le operazioni.

Per saperne di più:

https://www.pro-q.it/ipzs-bando-progettazione

https://www.eproc.ipzs.it/Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?idGara=87c577a5-f3a2-449b-9be2-053f59f87a3a